BIOGRAFIA

Guido Pietrella nasce a Sarteano in provincia di Siena il 19 agosto 1967. L'approccio al basso inizia come autodidatta all'età di 15 anni.

Appena termitati gli studi liceali si trasferisce a Roma dove si iscrive al Conservatorio di Musica di S. Cecilia. Contemporaneamente frequenta i corsi di basso elettrico presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio con il Maestro Valerio Serangeli. Ha poi continuato a formarsi professionalmente, frequentando i corsi di Siena Jazz.

Ha cominciato ad esibirsi molto presto e vanta una lunghissima esperienza dal vivo e in studio che lo ha portato a suonare sui palchi dei più importanti locali italiani: Sugar Reef (Isola d'Elba), Pocoloco (Perugia), Fuorilodi (Lodi), Giannino (Isola d'Elba), Giotto (Reggio Emilia), La Flaca (Andalo), Inferno (Isola d'Elba)... Solo per citarne alcuni.

Con la band Franco Funky ha partecipato alle trasmissioni televisive "Help" e "Roxy Bar" prendendo parte ad una jam-session con Paolo Belli.

Ha un'ottima conoscenza di tutti i generi musicali, dal Soul al Funk, dal Jazz al Rock ecc. Ha collaborato e collabora tutt'ora con vari gruppi e musicisti tra i quali:
Franco Funky, Adrenaline Junkie, Miss Blue, Franco Baggiani, Klaus Lessmann, Rob Lopez, Jorge Krunk...

Per il teatro ha composto ed arrangiato due colonne sonore ed ha partecipato come "Live Bass" alla rivisitazione di "Amleto" di Federigo Ceci, con Agnese Nano e Gabriela Corini.

Nel 2005 ha partecpiato al Bass Nature Camp, importante stage dedicato allo studio delle relazioni tra la musicalità e la natura, tenuto da Victor Wooten e Steve Bailey in cui ha avuto modo di venire a contatto e confrontarsi con musicisti quali Marcus Miller, Michael Manring, Chuck Rainey, Rhonda Smith e molti altri.

Attualmente fa parte del gruppo che accompagna Simona Bencini in tour.


ATTIVITA' DIDATTICA

Svolge attività didattica dal 1995.
Attualmente insegna basso elettrico e musica di insieme presso:
  • Istituto Comunale di Musica di Montepulciano (Si)
  • Scuola di Musica Diesis di Cast. del Lago (Pg)

    E' uno dei fondatori del Rocking Stones Summercamp un campo estivo musicale indirizzato ai giovani e dedicato allo sviluppo della propria musicalità.